Ufficio Tecnico

L'ufficio comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.

Municipium

Competenze

Sono di competenza dell’Ufficio Tecnico Servizio ambiente e territorio.

 

Lavori pubblici:

  • Cura istruttoria programma delle opere pubbliche e relativi aggiornamenti e variazioni;
  • Redazione documento preliminare di progettazione; Istruttoria per l'affidamento degli incarichi di progettazione e degli studi di fattibilità e formulazione proposta motivata al Responsabile del servizio per affidamento dell'incarico;
  • Cura dei rapporti con i progettisti e direttori lavori esterni; Validazione e verificazione dei progetti inseriti nel programma;
  • Richiesta al Responsabile del Servizio del parere di regolarità tecnica e del parere di regolarità contabile al Responsabile del Servizio Finanziario sulle proposte di deliberazione relative a progetti di opere pubbliche;
  • Cura comunicazioni all'Autorità LL.PP. ed all'Osservatorio LL.PP. ;
  • Indizione e convocazione conferenze di servizi relative ad opere pubbliche;
  • Partecipazione in rappresentanza dell'ente alle conferenze indette dall'ente ed a quelle cui l'ente è invitato;
  • Acquisizione autorizzazioni, pareri, e nulla-osta per realizzazioni opere pubbliche di competenza comunale;
  • Predisposizione bando per le aste e licitazioni;
  • Formulazione proposta al Responsabile del Servizio per la nomina degli esperti per le commissioni per appalti concorso e per concorsi di progettazione;
  • Proposta al Responsabile del servizio per la nomina del direttore lavori e/o dei collaudatori;
  • Emissione certificati di pagamento; Avvisi ad opponendum;
  • Approvazione varianti non superiori al 5% e formulazione proposta alla Giunta (previa acquisizione dei necessari pareri ex-art.49 T.U.) per approvazione varianti superiori;
  • Applicazioni penali contrattuali (imprese e progettisti);
  • Proposta al Responsabile del servizio per risoluzione e recesso contratti opere pubbliche;
  • Istruttoria per approvazione certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo e proposta per l'approvazione al Responsabile del Servizio;
  • Affidamento lavori in economia a cottimo fiduciario;
  • Procedimenti per espropriazioni per pubblica utilità ed occupazioni d’urgenza;
  • Ogni altro ulteriore adempimento affidato alla cura del Responsabile Unico dal D.P.R. 554/99;
  • Ogni altro ulteriore adempimento richiesto per l'attuazione del programma delle opere pubbliche, ivi compresa l'attività di progettazione interna e direzione lavori su richiesta dell'Amministrazione.
  • Gestione impianti sportivi Servizi ecologici ed ambientali (R.S.U., cura predisposizione capitolato e bando, procedura di gara, rapporti con la ditta appaltatrice, gestione piazzola ecologia, corrispondenza e archiviazione pratiche, statistiche, MUD);
  • Concessione e manutenzione di beni demaniali e patrimoniali.

 

Prevenzione e protezioni e manutenzione:

  • Manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
  • Manutenzione impianti degli edifici comunali;
  • Gestione e manutenzione strade comunali;
  • Gestione e manutenzione Cimiteri Capoluogo e Frazione Manutenzione verde pubblico;
  • Pulizia strade;
  • Servizi ecologici e ambientali (RSU)
  • Snevamento;
  • Servizio reperibilità; Adeguamento degli immobili di proprietà comunale alle previsioni del piano;
  • Manutenzione hardware e software ed amministrazione rete.

 

Edilizia, urbanistica e tutela ambientale:

  • Varianti al piano urbanistico generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Concessioni ed autorizzazioni edilizie;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Impianti distribuzione carburante;
  • Impianti ascensori;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Assegnazione numerazione civica;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Autorizzazioni allacciamento e scarico in pubblica fognatura;
  • Toponomastica;
  • Statistiche;
  • Rapporti con A.S.L.;
  • Collaborazione con ufficio tributi per verifiche I.M.U.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione di perizie e di relazioni tecniche;
  • Occupazioni spazi e aree pubbliche per attività edilizia;
  • Contributi per abbattimento barriere architettoniche;
  • Rapporti con concessionaria gas metano e acquedotto;
  • Rapporti con A.R.P.A.;
  • Istruttoria Ordinanze previste dall'art.13 D.Lgs. n.22/1997;
  • Tutela inquinamento atmosferico (istruttoria Ordinanze art.54, comma 3, T.U.E.L.);
  • Piano di zonizzazione acustica e di risanamento, e relativi aggiornamenti;
  • Istruttoria Ordinanze ex-art.9 legge n.447/95;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso Gestione alloggi ERP.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via IV Novembre, 4, 02030 Casaprota RI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario al pubblico: martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 , Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.


In materia di edilizia privata, è possibile ottenere i seguenti servizi presso gli uffici comunali di competenza:

  • istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;

  • rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;

  • controllo delle denunce di inizio attività presentate;

  • rilascio delle autorizzazioni paesistico – ambientali di competenza;

  • attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico – ambientale;

  • attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico;

  • rilascio dei certificati di agibilità;

  • rilascio titoli edilizi in materia di condono;

  • certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;

  • contributi per i canoni di locazione;

  • contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.

In materia di pianificazione urbanistica:

  • gestione del vigente piano regolatore generale;

  • gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;

  • gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;

  • attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera);


Servizi Cimiteriali (concessione loculi)

È il servizio che fornisce al cittadino le informazioni relative a disponibilità di spazi o loculi e sulle tipologie di sepolture che possono essere accolte.

È necessario rivolgersi agli uffici competenti dei servizi cimiteriali anche per il rilascio di autorizzazioni di polizia mortuaria, autorizzazioni al trasporto e alla sepoltura, e per istituire le pratiche relative alla concessione di loculi ed ossari ed all’espletamento di tutte le operazioni cimiteriali come tumulazioni, inumazioni, traslazioni, estumulazioni, esumazioni, dispersione e inumazione delle ceneri etc.

 

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 17:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot