Competenze
Sono di competenza dell’Ufficio Tecnico Servizio ambiente e territorio.
Lavori pubblici:
- Cura istruttoria programma delle opere pubbliche e relativi aggiornamenti e variazioni;
- Redazione documento preliminare di progettazione; Istruttoria per l'affidamento degli incarichi di progettazione e degli studi di fattibilità e formulazione proposta motivata al Responsabile del servizio per affidamento dell'incarico;
- Cura dei rapporti con i progettisti e direttori lavori esterni; Validazione e verificazione dei progetti inseriti nel programma;
- Richiesta al Responsabile del Servizio del parere di regolarità tecnica e del parere di regolarità contabile al Responsabile del Servizio Finanziario sulle proposte di deliberazione relative a progetti di opere pubbliche;
- Cura comunicazioni all'Autorità LL.PP. ed all'Osservatorio LL.PP. ;
- Indizione e convocazione conferenze di servizi relative ad opere pubbliche;
- Partecipazione in rappresentanza dell'ente alle conferenze indette dall'ente ed a quelle cui l'ente è invitato;
- Acquisizione autorizzazioni, pareri, e nulla-osta per realizzazioni opere pubbliche di competenza comunale;
- Predisposizione bando per le aste e licitazioni;
- Formulazione proposta al Responsabile del Servizio per la nomina degli esperti per le commissioni per appalti concorso e per concorsi di progettazione;
- Proposta al Responsabile del servizio per la nomina del direttore lavori e/o dei collaudatori;
- Emissione certificati di pagamento; Avvisi ad opponendum;
- Approvazione varianti non superiori al 5% e formulazione proposta alla Giunta (previa acquisizione dei necessari pareri ex-art.49 T.U.) per approvazione varianti superiori;
- Applicazioni penali contrattuali (imprese e progettisti);
- Proposta al Responsabile del servizio per risoluzione e recesso contratti opere pubbliche;
- Istruttoria per approvazione certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo e proposta per l'approvazione al Responsabile del Servizio;
- Affidamento lavori in economia a cottimo fiduciario;
- Procedimenti per espropriazioni per pubblica utilità ed occupazioni d’urgenza;
- Ogni altro ulteriore adempimento affidato alla cura del Responsabile Unico dal D.P.R. 554/99;
- Ogni altro ulteriore adempimento richiesto per l'attuazione del programma delle opere pubbliche, ivi compresa l'attività di progettazione interna e direzione lavori su richiesta dell'Amministrazione.
- Gestione impianti sportivi Servizi ecologici ed ambientali (R.S.U., cura predisposizione capitolato e bando, procedura di gara, rapporti con la ditta appaltatrice, gestione piazzola ecologia, corrispondenza e archiviazione pratiche, statistiche, MUD);
- Concessione e manutenzione di beni demaniali e patrimoniali.
Prevenzione e protezioni e manutenzione:
- Manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
- Manutenzione impianti degli edifici comunali;
- Gestione e manutenzione strade comunali;
- Gestione e manutenzione Cimiteri Capoluogo e Frazione Manutenzione verde pubblico;
- Pulizia strade;
- Servizi ecologici e ambientali (RSU)
- Snevamento;
- Servizio reperibilità; Adeguamento degli immobili di proprietà comunale alle previsioni del piano;
- Manutenzione hardware e software ed amministrazione rete.
Edilizia, urbanistica e tutela ambientale:
- Varianti al piano urbanistico generale;
- Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
- Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
- Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
- Concessioni ed autorizzazioni edilizie;
- Verifica denunce inizio attività;
- Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
- Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
- Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
- Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
- Impianti distribuzione carburante;
- Impianti ascensori;
- Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
- Assegnazione numerazione civica;
- Classificazione delle strade comunali;
- Autorizzazioni allacciamento e scarico in pubblica fognatura;
- Toponomastica;
- Statistiche;
- Rapporti con A.S.L.;
- Collaborazione con ufficio tributi per verifiche I.M.U.;
- Pratiche catastali;
- Redazione di perizie e di relazioni tecniche;
- Occupazioni spazi e aree pubbliche per attività edilizia;
- Contributi per abbattimento barriere architettoniche;
- Rapporti con concessionaria gas metano e acquedotto;
- Rapporti con A.R.P.A.;
- Istruttoria Ordinanze previste dall'art.13 D.Lgs. n.22/1997;
- Tutela inquinamento atmosferico (istruttoria Ordinanze art.54, comma 3, T.U.E.L.);
- Piano di zonizzazione acustica e di risanamento, e relativi aggiornamenti;
- Istruttoria Ordinanze ex-art.9 legge n.447/95;
- Inquinamento elettromagnetico e luminoso Gestione alloggi ERP.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario al pubblico: martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 , Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Edilizia Privata
In materia di edilizia privata, è possibile ottenere i seguenti servizi presso gli uffici comunali di competenza:
-
istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;
-
rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;
-
controllo delle denunce di inizio attività presentate;
-
rilascio delle autorizzazioni paesistico – ambientali di competenza;
-
attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico – ambientale;
-
attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico;
-
rilascio dei certificati di agibilità;
-
rilascio titoli edilizi in materia di condono;
-
certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;
-
contributi per i canoni di locazione;
-
contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.
In materia di pianificazione urbanistica:
-
gestione del vigente piano regolatore generale;
-
gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;
-
gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;
-
attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera);
Servizi Cimiteriali (concessione loculi)
È il servizio che fornisce al cittadino le informazioni relative a disponibilità di spazi o loculi e sulle tipologie di sepolture che possono essere accolte.
È necessario rivolgersi agli uffici competenti dei servizi cimiteriali anche per il rilascio di autorizzazioni di polizia mortuaria, autorizzazioni al trasporto e alla sepoltura, e per istituire le pratiche relative alla concessione di loculi ed ossari ed all’espletamento di tutte le operazioni cimiteriali come tumulazioni, inumazioni, traslazioni, estumulazioni, esumazioni, dispersione e inumazione delle ceneri etc.
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 17:04