Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Demografici, Servizi sociali

L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte, provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori.

Municipium

Competenze

Anagrafe

Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati dagli accertamenti d'ufficio dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • Rilascio certificati di anagrafe;
  • Rilascio certificati storici di famiglia;
  • Rilascio carte di identità (escluso carta di identità elettronica);
  • Autenticazione di copie;
  • Autenticazione di sottoscrizioni;
  • Autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • Autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • Legalizzazione di fotografie;
  • Ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • Ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo.

Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all’Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.


Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenervi i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte. Nei Comuni l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871. I registri di Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti ma non è consentito a persona estranea all'ufficio di consultarli.


Elettorale

Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse. Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni come la revisioni liste, invio cartoline agli aire per votare, predisposizione per la vidimazione delle liste, gestione nomina scrutatori e presidenti di seggio e pagamento di quanto dovuto per l'impegno elettorale ai prescelti, stampa tessere elettorali e certificazione elettorale, eccetera. Ha rapporti con il pubblico per quanto riguarda la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale, l'accoglimento delle domande per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari, degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

Statistica e leva

L'Ufficio Statistica svolge varie attività per i seguenti enti:

  • l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), per conto del quale esegue indagini campionarie sulle famiglie residenti e al quale fornisce informazioni periodiche sui cittadini;
  • l'Amministrazione comunale, per la quale effettua studi ad hoc per la rilevazione e l'analisi di fenomeni di interesse generale;
  • Altri soggetti istituzionali, ai quali fornisce informazioni statistiche e nominative di varia natura per l'espletamento dei propri fini istituzionali, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati sensibili e riservati (privacy). Il Sindaco, nella veste di organo dell'Amministrazione Statale, esercita nella materia vari compiti sotto la direzione del Ministero della Difesa e sotto la vigilanza della Prefettura, quali: la formazione della lista di leva dei giovani residenti che alla data del 31 marzo di ogni singolo anno abbiano compiuto il 17° anno di età; la registrazione dei movimenti anagrafici dei cittadini residenti, di sesso maschile, compresi fra il 18° e il 45° anno di età (cambi di indirizzo e/o residenza, cambi di generalità, perdita/acquisto cittadinanza italiana, decessi).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via IV Novembre, 4, 02030 Casaprota RI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00


Servizi scolastici

Scuola dell’infanzia e scuola primaria: Istituto Comprensivo Statale "Marco Polo"

Largo Cavalieri di Vittorio Veneto snc – Casaprota (RI) - Telefono: 0765.85361


Servizi Cimiteriali

È il servizio che fornisce al cittadino le informazioni relative a disponibilità di spazi o loculi e sulle tipologie di sepolture che possono essere accolte.

È necessario rivolgersi agli uffici competenti dei servizi cimiteriali anche per il rilascio di autorizzazioni di polizia mortuaria, autorizzazioni al trasporto e alla sepoltura, e per istituire le pratiche relative alla concessione di loculi ed ossari ed all’espletamento di tutte le operazioni cimiteriali come tumulazioni, inumazioni, traslazioni, estumulazioni, esumazioni, dispersione e inumazione delle ceneri etc.

 

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot